NOTTE EUROPEA DEI MUSEI AL MUSEO CIVICO

13 Maggio 2023 -19:00 - 23:00

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2023 – IL MUSEO SENZA FRONTIERE
Sabato 13 maggio, dalle 19:00 alle 23:00

Il Museo Civico partecipa alla 13° edizione della Notte Europea dei Musei: una notte magica con attività a ciclo continuo tra letture, pedalate “energetiche”, chatbot dal paleolitico, laboratori interattivi con il Liceo Da Vinci, giochi dal mondo con Contarina SpA e CarriDisarmati e l’osservazione astronomica a cura della Sezione Astronomia del Gruppo Naturalistico Bellona.

Media Partner Radio Caldaia di Colle Umberto, la radio che scalda.

Programma della serata:

Attività a ciclo continuo dalle 19:00 alle 23:00

“Giochi dal Mondo: riuso creativo” Laboratorio per la realizzazione di giochi con materiali di recupero con sessione gioco per tutta la famiglia. A cura di Contarina SpA. Per tutti.

“Giochi dal tempo” Giochi storici dall’antichità ad oggi e giochi a tema storico… senza dimenticare le scienze. A cura dell’Associazione CarriDisarmati. Per tutti a partire dai 6 anni.

“Sperimentiamo l’Agenda 2030” Tanti esperimenti pensati e proposti da giovani scienziati per scoprire gli Obiettivi dell’Agenda 2030. A cura degli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci”, Treviso. Per tutti.

“Occhio al telescopio” Attività di osservazione astronomica. A cura della Sezione Astronomia del G.N. Bellona. Per tutti.

“Museo Quiz” Una caccia all’indizio in autonomia tra le sale espositive di Scienze e Archeologia e il giardino del Museo. Per tutti

“Chatta con Grugno Poderoso Terzo” L’Intelligenza Artificiale vi permetterà di chattare con un cacciatore del Paleolitico… non capita tutti i giorni. In collaborazione con L’Università degli Studi di Ferrara e Veneto Agricoltura-Museo dell’Uomo in Cansiglio. Per tutti.

“Un giardino fantastico… fatto da voi!” Partecipate alla realizzazione di una grande opera artistica collettiva che prenderà forma sotto i vostri occhi. A cura dei bambini presenti. Dai 3 ai 6 anni… e oltre!

Attività a turni di 20 miniuti. Inizio ore 19:10, ultimo turno ore 22:40

“Visita partecipata con taglio scientifico in mostra Futuro Agenda 2030” L’Agenda 2030 con gli occhi del naturalista: biodiversità, clima, energie e città sostenibili raccontati con reperti e attività. Per tutti.

“Animali estremi: i più tosti della Terra!” Strategie, astuzie e trucchetti per sopravvivere tra vulcani e ghiacci polari, abissi oceanici e dentro al corpo umano. Per tutti a partire dai 6 anni.

“Il Museo oltre la vista. ArtBonus per l’accessibilità” Esplorazione tattile del patrimonio archeologico con i materiali realizzati grazie al contributo del Lions Club di Montebelluna. Per tutti a partire dagli 8 anni.

dalle 19:15 alle 22:30

“Una pedalata per ogni pagina” Letture ad alta voce alla luce di un faro alimentato dal pubblico pedalatore. Iniziativa del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS e in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna. A cura dei lettori volontari e del pubblico: 19:15 – 20:00: letture per bambini dai 3 ai 5 anni 20:45 – 22:30: letture per tutti.

Attività per tutti, ingresso libero e gratuito. Si può arrivare a qualsiasi orario e senza prenotazione!

Per informazioni: 0423 617479 – info@museomontebelluna.it

13 Maggio 2023