CORSO PER DOCENTI “FABULAE. LE SITULE RACCONTANO I VENETI ANTICHI. DAI REPERTI ARCHEOLOGICI AL QUADRO DI CIVILTA'”

8 Novembre -17:00 - 18:30

Da venerdì 8 novembre, ore 17:00-18:30

FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi

Dai reperti archeologici al quadro di civiltà

Corso online di formazione per docenti di scuola primaria

Premessa

Il corso di formazione prende le mosse dalla mostra “FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi” che vuole restituire alla comunità un patrimonio archeologico eccezionale, rinvenuto nel corso delle attività di tutela sul territorio: le due situle in bronzo (vasi decorati a forma di secchio), messe in luce nella necropoli preromana di Posmon a Montebelluna (Treviso).

La ricchezza dei temi della mostra (archeologia, storia antica, tecnologia, arte, educazione alla cittadinanza e al patrimonio, tutela del territorio, legalità), trattati con un approccio innovativo e interdisciplinare, si prestano ad un dialogo formativo con le/gli insegnanti per un aggiornamento sull’archeologia di oggi e le sue molteplici valenze didattiche. Sperimentazione e contemporaneità sono le parole chiave di questa proposta formativa che vuole innanzitutto stimolare una personale riflessione sui valori del nostro passato e le sue connessioni con il presente. Per arrivare a progettare e sperimentare percorsi didattici motivanti e significativi.

FINALITÀ

• Approfondire la conoscenza archeologica e storica delle popolazioni italiche preromane, con particolare attenzione alle vicende dei Veneti antichi.
  • Approfondire la conoscenza del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV), delle collezioni permanenti, della mostra temporanea in corso.
  • Approfondire la conoscenza delle modalità di interrogazione e interpretazione dei reperti museali.
  • Promuovere la capacità di usare le risorse e le competenze del territorio per gestire più interessanti e originali processi di insegnamento e apprendimento della storia in dialogo con altre discipline ed educazioni.
  • Contribuire alla progettazione/sperimentazione di percorsi didattici innovativi, a partire dall’ uso delle fonti per arrivare alla costruzione del quadro di civiltà dei Veneti antichi.

RISULTATI ATTESI

• Riformulare i piani di lavoro annuali nei quali prevedere lo svolgimento di unità di apprendimento sui Veneti antichi.
  • Progettare attività e percorsi didattici sperimentabili in classe sui Veneti antichi, utilizzando anche le conoscenze e le risorse del corso.
  • Individuare gli aspetti qualificanti i percorsi sperimentati, le criticità, gli elementi trasferibili in altri contesti.
  • Condividere la documentazione e la comunicazione dei risultati dei percorsi didattici.

1^ incontro: venerdì 8 novembre 2024 – ore 17.00-18.30

Presentazione del corso

Emanuela Gilli, archeologia, conservatrice del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV)

Francesca Bonazza, Dirigente IC “Elisabetta Betty Pierazzo” di Noale (VE), scuola capofila della Rete delle Geostorie

I Veneti antichi alla luce delle nuove scoperte: un esempio di globalizzazione nell’Italia preromana
Veronica Groppo, archeologa, collaboratrice della Soprintendenza ABAP-VE-MET

2^ incontro: venerdì 15 novembre 2024 – ore 17.00-18.30
Le immagini dei Veneti antichi raccontano la loro Storia. Ma siamo davvero capaci di comprenderle?
Luca Zaghetto, archeologo indipendente, membro comitato scientifico mostra FABULAE

3^ incontro: venerdì 22 novembre 2024 – ore 17.00-18.30

La costruzione del quadro di civiltà sui Veneti antichi a partire dai reperti museali: proposta di una Unità di Apprendimento

Luisa Bordin, Gabriella Bosmin, Marisa Romeo, Laura Rento, docenti della Rete delle Geostorie

VISITA GUIDATA

Visita guidata alla mostra FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna a cura dei curatori della mostra.

Ingresso gratuito. Data da concordare.

Monitoraggio in itinere da concordare con le/gli insegnanti partecipanti.

4^ incontro: martedì 14 febbraio 2025 – ore 17.00-18.30

Presentazione delle progettazioni/ sperimentazioni dell’unità di Apprendimento dei docenti.

Discussione.

Indicazioni organizzative

Compilare il modulo entro il 31 ottobre 2024 a questo link:

Attestati

Verrà rilasciato a tutte/tutti i partecipanti dall’ IC “Elisabetta Betty Pierazzo” di Noale (scuola capofila della Rete delle Geostorie).

Si ottiene con la frequenza di almeno 3 incontri. Nell’attestato verranno riconosciute anche le ore di monitoraggio e di costruzione documentata dell’unità di apprendimento.

Responsabile del corso

Luisa Bordin