2 – PROTOSTORIA
Il percorso continua poi nella Protostoria.
Durante l’Età del Ferro, le nostre zone sono occupate dalla civiltà dei Veneti Antichi.
La cultura dei Veneti antichi si manifesta nel territorio di Montebelluna già a partire dall’VIII sec a.C. , lasciandoci una quantità incredibile di materiali rinvenuti nelle necropoli di Posmon (indagata tra gli anni ’60 -’70 e in seguito dal 2002) e Santa Maria in Colle (scavi anni ’50-’60).
La ricostruzioni di contesti funerari, grazie anche a rappresentazioni grafiche e materiali audiovisivi, forniscono al visitatore la possibilità di assistere ad alcuni rituali tipici di questa popolazione dell’Età del Ferro.
Splendidi corredi composti da vasellame, armi in ferro e bronzo, spille ed oggetti di uso quotidiano hanno permesso agli archeologi di ricostruire la vita degli antichi abitanti di Montebelluna. Abbiamo di fronte comunità articolate, sedentarie e aperte agli influssi esterni: gli Etruschi a Sud, verso la Pianura; i Greci, dall’Adriatico; e le popolazioni alpine e transalpine grazie al Piave, importante via di comunicazione.
Fibule, torques, spille, manifatture di alto livello e armi come coltelli, punte di giavellotti e asce testimoniano il raggiungimento di un’elevata conoscenza e abilità nella lavorazione dei metalli.
Straordinari ritrovamenti come la situla decorata di Posmon danno la possibilità al visitatore di ammirare i capolavori dell’ “Arte delle situle” e di avere delle istantanee sulla storia di questo popolo. Nella postazione di archeologia sperimentale è poi poi possibile mettersi alla prova con la “decorazione a sbalzo”, la tecnica utilizzata più di 2500 anni fa per decorare le situle.
Oltre alla situla, simboli evidenti dell’aumento del divario sociale i all’interno delle comunità venete sono il un pendente e un coltello con raffigurazione di una sfinge-grifone, entrambi in bronzo. Rinvenuti nella necropoli di Posmon, questi capolavori sottolineano come le società complesse (persino nell’antichità!) presentassero tratti distintivi e ruoli differenti a seconda del ceto sociale di appartenenza.