Organizza un compleanno speciale!
Festeggia il tuo compleanno al Museo!
A questa attività è possibile partecipare con un massimo di 20 bambini dai 4 ai 12 anni.
Il museo mette a disposizione:
- un educatore che farà un’animazione di un’ora circa dalle 15:15 alle 16:15ca. (da definire volta per volta)
- Una stanza allestita con tavoli, sedie e alcuni festoni per mangiare torta e far la festa
La famiglia deve provvedere a:
- Portarsi cibo, bevande, tovaglie, palloncini, musica, ecc..
- Togliere tutto dai tavoli una volta finito
- Uscire dalla struttura assolutamente entro le 18:00 (orario invernale) 19:00 (orario estivo). A quell’ora scadono le assicurazioni.
- Far si che un paio di adulti seguano l’attività gestita dell’educatore museale.
Quando: tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, previo accordo con la segreteria didattica, di pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 (orario invernale), dalle 15:00 alle 19:00 (orario estivo).
E’ possibile scegliere il tipo di animazione tra quelle sotto descritte:
- “Caccia al tesoro”: classica caccia al tesoro con immagini (fino alla 2° elementare) in sezione naturalistica
- “Caccia al tesoro” per i più grandi (3° 4° 5° elementare) in sezione naturalistica
- “Escape room” per i più grandi (4° 5° elementare) in sezione archeologica a scelta tra “Il segreto del legionario” oppure “Il tesoro della sfinge“.
- “In miniera con i 7 nani”: divisi in gruppetti, i bambini ricercano i minerali in sala “minerali” buia come dei vari minatori (casco, luce, carriola, ecc) poi i bambini si dividono in due gruppi e devono collocare i minerali trovati, nella vetrina corrispondente motivando la scelta (perchè ha lo stesso colore, perchè si sono ricordati il nome ecc) (1-2-3° elementare)
- “Insoliti sospetti”: il mistero della zebra scomparsa”: è scomparsa la zebra Burk e i Savana Rangers devono indagare. I bambini/ragazzi in qualità di “Savana Rangers” sono stati assunti dai genitori di Burk, la zebra scomparsa per ritrovarla. Durante la loro indagine troveranno indizi che, interpretati correttamente, indicheranno gli eventuali motivi della sua scomparsa. ( 4° 5° 1° media)
- “Così siam fatti: il gioco dell’oca del corpo umano”: si tratta di un gioco dell’oca “gigante” (le pedine sono i bambini) che consentirà di imparare alcune curiosità sul corpo umano e di mettere alla prova il proprio corpo con degli esercizi … ginnici (3° 4° 5° elementare 1° media)
- “Piccoli astronauti”: nella sala astronomia i bambini vestiranno le tute degli astronauti e verranno proiettati per un fantastico viaggio sullo spazio. (fino alla 1° elementare)
- “Un giorno nell’Arena”: i bambini giocheranno come i loro coetanei al tempo dei romani (da 3° a 5° elementare)
- “Festone Paleolitico”: Simulazione della giornata tipo di un uomo del Paleolitico (da 1° a 3° elementare).
- “Body painting del Neolitico. Vietato non sporcarsi!”: Effetti speciali di 6000 anni fa alla scoperta di colori, suoni e “sapori” per una festa di compleanno che si rispetti! Olio di gomiti sulle macine e mani in pasta per la torta del festeggiato, una gara di “body painting” e “stoffa painting” con le PINTADERE. (scuola dell’infanzia e 3^ e 4^ elementare)
- “Una giornata da FARAONI”: mummie gatto, scarabei, geroglifici e faraoni. Giochiamo con l’antico Egitto nelle sale del Museo. (4° e 5° elementare).
- Altri temi su richiesta.
Come prenotare: l’attività dovrà essere preventivamente prenotata al telefono per verificare se gli spazi sono a disposizione. La conferma della prenotazione va effettuata con apposito modulo da spedire via fax o mail alla segreteria didattica (che avrà preventivamente provveduto ad inviarlo)
Costo: € 100,00 che andranno pagati direttamente il giorno dell’iniziativa.
Per informazioni e prenotazioni: da lunedì a venerdì, tel. 0423/617479, email didattica@museomontebelluna.it.