Cliccare sul riquadro con la scritta “i” per ottenere informazioni su quell’argomento. Premere sulle stanze se si vuole essere portati alla pagina di approfondimento.
Piantina interattiva del Museo
Info sezione Protostoria
Qui ci si ritrova a confronto con la civiltà dei Veneti Antichi.
La cultura dei Veneti antichi si manifesta nel territorio di Montebelluna già a partire dall’VIII sec a.C. , lasciandoci una quantità incredibile di materiali rinvenuti nelle loro tombe presso alcune necropoli, come quelle di Posmon e Santa Maria in Colle.
Info sezione Preistoria
Dopo un percorso a tappe lungo l’articolato sentiero del processo evolutivo umano, si racconta la nostra storia di cacciatori, agricoltori e successivamente artigiani attraverso l’esposizione di materiali impiegati da chi ci ha preceduto lungo tutta l’età della Pietra: Paleolitico, Mesolitico e Neolitico.
Info sezione Astronomia
La sala Astronomia si apre con una ampia volta a semisfera che riproduce la Via Lattea e presenta al centro dell’allestimento un elioplanetografo interattivo, strumento che riproduce in scala il Sistema Solare nella parte relativa ai pianeti ad esso interni (Terra, Venere e Mercurio).
Info sezione Geologia
Le sale di geologia, di modernissimo allestimento, condensano aspetti generali e specificità regionali in due spazi.
Attraverso reperti manipolabili e postazioni di sperimentazione diretta, si vuole rendere più comprensibili concetti e dinamiche astratte con l’ausilio delle più moderne tecnologie multimediali (video interattivi, sistemi audio, touch screen).
Info sezione Mineralogia
L’impatto iniziale è con una grande vetrina costellata da cristalli che brillano alla luce delle puntiformi fibre ottiche. Qui sono esposti i minerali più belli e scientificamente interessanti di una collezione donata al museo da un sensibile cittadino di Montebelluna. Si tratta di pezzi spesso rari, sia per dimensioni sia per provenienza da miniere da tempo esaurite. Ispirata ai più recenti criteri di allestimento, l’esposizione si sviluppa in due sale.
Info sezione Zoologia-invertebrati
Questa sezione espone esemplari di:
Poriferi
Cnidari
Ctenofori e Brachiopodi
Vermi piatti e cilindrici e Anellidi
Molluschi
Artropodi
Echinodermi
Info sezione Zoologia-vertebrati
Questa sezione si compone di:
Sala Pesci: La sala Pesci merita un occhio di riguardo. Di recente allestimento e grandissima suggestione, essa raccoglie il 90% della fauna ittica d’acqua dolce del Veneto e fornisce una preziosa documentazione del patrimonio ittico del territorio.
Sala Terre Emerse: Allestita con criteri innovativi, questo ampio ambiente presenta nella sua prima parte una sintesi degli ambienti più caratteristici che si possono incontrare in un percorso dalla zona alpina al mare, seguendo il corso del Piave.
Info sezione Romana
Le ultime sale del percorso archeologico portano il visitatore nel pieno dell’Età romana. La dominazione di Roma in quella che verrà denominata X Regio si colloca a partire dal II secolo a. C grazie ad un processo di graduale e pacifica integrazione tra i Romani e le popolazioni locali dell’età del Ferro. Montebelluna era al tempo uno dei centri minori gravitante attorno all’orbita del Municipium di Acelum (Asolo) nei pressi della via Postumia.
LA SEZIONE ARCHEOLOGICA
Le collezioni archeologiche sono per lo più di proprietà statale e depositate presso il museo e solo in minima parte di proprietà civica, frutto di donazioni di materiali raccolti prima del 1909 o di materiali provenienti dall’estero. Si tratta di reperti relativi a raccolte di superficie o scavi che negli anni hanno interessato il territorio di Montebelluna e dintorni (es. Cornuda, Vidor ecc.). Sono collezioni di materiali che temporalmente coprono con discreta continuità il periodo che va dal paleolitico all’epoca romana.
LA SEZIONE NATURALISTICA
Le collezioni naturalistiche presenti nella struttura sono collezioni storiche, del XVIII e XIX secolo, e collezioni recenti frutto di donazioni o di diretta acquisizione del museo.
L’itinerario naturalistico si snoda dall’origine dell’Universo verso le Scienze della Terra, per poi approdare alle Scienze della Vita. Le sale che compongono questa sezione sono undici e trattano le seguenti tematiche: astronomia, mineralogia, geologia (con particolare riferimento alla geologia del territorio), origine della vita, invertebrati, vertebrati e botanica.
SPAZIO AGENDA SAPIENS 2030
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU che stabilisce 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – da raggiungere entro il 2030.
I musei, da sempre in stretta relazione con enti e cittadini, possono contribuire alla conoscenza e al perseguimento dei 17 SDGs e integrarsi in modo attivo con le Agende urbane per lo Sviluppo locale.
Agenda Sapiens 2030 è un innovativo spazio espositivo e didattico sui temi dall’Agenda 2030 e dell’Economia circolare. Le sale dedicate alle mostre temporanee si trasformano in AULE INTERATTIVE con percorsi centrati sulla relazione uomo-ambiente dove SCIENZE e ARCHEOLOGIA si incontrano.
IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
Il Centro di documentazione è aperto ogni mercoledì dalle 9.00 alle 13.00, con la prospettiva di incrementare l’orario dei servizi al pubblico in seguito.
Dopo un accurato lavoro di riordino e implementazione del patrimonio librario e documentale, il Cdd riapre garantendo tutte le misure di prevenzione a tutela della salute dei cittadini, come già avviene presso la biblioteca comunale. Uso della mascherina, prenotazione dell’accesso, numero contingentato di posti a sedere, autodichiarazione COVID e quarantena del materiale documentario sono alla base della riorganizzazione del servizio.
Per informazioni e prenotazioni: 0423 300465/cdd@museomontebelluna.it