Mostra Fabulae. Le situle raccontano i Veneti antichi

FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi

Una mostra per la comunità

La mostra nasce dalla volontà di restituire alla comunità un patrimonio archeologico eccezionale, rinvenuto nel corso delle attività di tutela sul territorio: le due situle (vasi a forma di secchio) in bronzo figurate portate alla luce nel 2002 e nel 2012 nella necropoli preromana di Posmon a Montebelluna e, ora, esposte insieme per la prima volta.

I due vasi, decorati nello stile della cosiddetta Arte delle Situle, sono tra gli esemplari più rappresentativi e più spettacolari della cultura materiale dei Veneti antichi, il popolo vissuto nell’Italia nord orientale tra il IX secolo a.C. e l’arrivo dei Romani.

Grazie alla mostra sono ripresi gli studi sulla necropoli preromana di Montebelluna-Posmon e di costituire un gruppo di lavoro interdisciplinare a garanzia della qualità scientifica di questa operazione che unisce la ricerca alla valorizzazione.

Le “vite” e i “racconti” di questi due capolavori saranno presentati in un percorso allestitivo arricchito da numerosi reperti, più di 400 tra materiali dello stesso Museo Civico e in prestito da altri musei, valorizzati mediante soluzioni immersive, postazioni interattive e partecipative che faranno rivivere, anche in maniera emozionale, le informazioni ottenute dall’analisi delle due situle di Montebelluna nel contesto dei nuovi studi sulla necropoli di Posmon.

La mostra è il frutto di una collaborazione istituzionale con la Soprintendenza ABAP-VE-MET e la Direzione regionale Musei nazionali Veneto a cui fa capo il Museo Nazionale Atestino, dove è stata restaurata la situla del 2012, insieme al suo corredo.

1 – Tracce

Gli scavi archeologici

Il terreno sotto di noi conserva tracce che ci consentono di ripercorrere momenti della nostra storia, antica e recente.

Lo scavo archeologico stratigrafico recupera queste tracce e ne conserva le relazioni cronologiche, concettuali e funzionali.

2 – Suoni

I battiti del tempo

Un progetto di sound design per allestire la sezione con un suono che diventa spazio e tempo. Un invito all’ascolto, alla scoperta dell’antico mondo delle due situle attraverso suoni evocati dalle loro immagini straordinarie.

3 – Situle

Le situle in bronzo sono “secchi” di lusso utilizzati dagli antichi  Veneti per contenere bevande di pregio (probabilmente vino), ma alla fine del loro utilizzo venivano impiegati come vasi-ossuario. La mostra  presenta la “vita” di questi oggetti straordinari.

4 – Fabulae

L’Arte delle situle

Le fabulae rappresentate sulle due situle sfruttano il potere delle immagini per raccontare la splendida vita degli antichi signori Veneti, mettendone in risalto il sistema di valori: discendenza, ricchezza, potere, forza, generale considerazione.

5 – Ombre

Il mondo dei morti

Con la morte, la luminosa vita delle situle svanisce nel regno delle ombre.

Il fuoco del rogo funebre segna il distacco definitivo tra i vivi e i morti, accompagnato da un rituale con regole ben codificate dalla società degli antichi Veneti.

6 – Archeolab

L’archeologia oggi

L’archeologia oggi serve per dare valore al passato, farlo vivere nel presente e creare nei cittadini senso di appartenenza, di cura  e prospettiva sul futuro.

In questo spazio dinamico chiunque troverà  tanto da fare tra legalità, partecipazione e creatività.