« Tutti gli eventi

• Questo evento è passato.

URBAN NATURE 2024

29 Settembre -9:00 - 18:00

URBAN NATURE, dalle 09:00 alle 18:00

LA FESTA DELLA NATURA IN CITTA’ EDIZIONE 2024 PROMOSSA DA WWF ITALIA

Urban Nature 2024, giunto alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF ITALIA per rendere evidente il valore della biodiversità urbana e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi delle città, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e l’importanza di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a beneficio della salute e sicurezza delle comunità.

Il 29 settembre una cordata composta da WWF Terre del Piave TV-BL, Museo Civico di Montebelluna, Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Biadene e Volontari d’Europa proporrà un ricco programma di attività sul territorio montebellunese dalle 09:00 alle 18:00. In Piazza Sedese, dalle 09:00 alle 18:00 il WWF Terre del Piave TV-BL sarà presente con un punto informativo e con esposizione di piantine per raccolta fondi; in Piazza Dall’Armi, dalle 09:00 alle 18:00 i Volontari d’Europa presenteranno una mostra fotografica sui Palù del Quartiere del Piave e sulla biodiversità urbana, allestita in un autoarticolato; dalle 09:30 alle 12:30, WWF Terre del Piave TV-BL e Museo Civico proporranno una passeggiata naturalistica da Viale della Vittoria fino all’ambito di S. Maria in Colle, per conoscere gli alberi e i vertebrati del Centro città; infine, dalle 14:00 alle 18:00, presso lo stagno nel giardino della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Biadene, i docenti e studenti della Scuola, coadiuvati dallo staff del Museo Civico, racconteranno la storia dello stagno e coinvolgeranno il pubblico con giochi educativi e manipolazione di reperti naturalistici per esplorare la vita degli animali e delle piante del nostro territorio. L’iniziativa Urban Nature sarà arricchita anche da una parentesi artistica: l’Antica chiesa di Biadene adiacente alla Scuola “D. Alighieri”, che ospita il primo affresco giovanile di Giambattista Tiepolo, sarà aperta dalle ore 14.30 alle 17.30; un’occasione per ammirare l’abside oggetto di un recentissimo restauro.

Tutte le iniziative sono gratuite e a entrata libera.

GLI EVENTI DI URBAN NATURE IN TUTTA ITALIA. Sono oltre 150 le iniziative sul territorio nazionale dedicate al verde urbano organizzate nel fine settimana del 28 e 29 settembre dai volontari WWF e dalle Associazioni Amiche di Urban Nature, che offrono un ampio ventaglio di attività per far scoprire la natura in città e la sua importanza per il benessere delle persone. In questo fine settimana in 1.700 piazze italiane si potrà sostenere i progetti per tutelare e aumentare il verde nelle città portando a casa una piantina di erica. Questa edizione di Urban Nature è realizzata in partnership con i Carabinieri Forestali Raggruppamento Biodiversità e l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e ha ricevuto il patrocinio dal Ministero Ambiente, ISPRA e Anci.

Scopri tutti gli eventi su: https://www.wwf.it/cosa-facciamo/eventi/urban-nature-2024/

Informazioni e contatti: promozioneurban_nature@wwf.it

Data: