NOTTE EUROPEA DEI MUSEI 2024 –
MUSEO YOUNG: LA PAROLA ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI
Sabato 18 maggio, dalle 19:00 alle 23:00
Il Museo Civico partecipa alla 14° edizione della Notte Europea dei Musei: una notte per ricaricarsi di nuove energie con un ricco programma di attività a ciclo continuo: animazioni, momenti fashion, cinema, letture, laboratori interattivi, giochi da tavolo e osservazioni astronomiche.
PROGRAMMA DELLA SERATA – Ingresso libero dalle 19:00 alle 23:00
ATTIVITA’ A CICLO CONTINUO
Dalle 19:00 alle 23:00
– “Recupero creativo dei rifiuti: i giovani si mettono in gioco”. Laboratorio di recupero creativo con i rifiuti con sessioni giochi dal mondo per tutta la famiglia. A cura di Contarina Academy. Per tutti.
– “Giochi da tavolo verso il futuro”. Giochi sulla storia naturale e l’evoluzione con uno sguardo al presente e un orizzonte al futuro! A cura dell’Associazione CarriDisarmati. Per tutti a partire dai 6 anni.
– “La scienza è giovane!”. Tanti esperimenti pensati e proposti da giovani scienziati per scoprire gli Obiettivi dell’Agenda 2030 ma non solo. A cura degli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Treviso. Per tutti.
– “Sashiko: la grande opera”. Tutti potranno contribuire alla nostra collettiva realizzata con il punto “Sashiko”. A cura del gruppo “Sashiko”. Per tutti.
– “Museo Quiz”. Una caccia all’indizio in autonomia tra le sale espositive di Scienze e Archeologia e il giardino del Museo. Per tutti
– “Un mondo di Fabulae”. Letture ad alta voce di favole sulle origini dei mondi. In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna, a cura dei lettori volontari. Per famiglie con bambini dai 3 anni in su
– “Young Ambassador del Museo”. Attività partecipativa a cura dei nostri giovani testimonial che hanno vissuto il museo come stagisti PCTO, volontari e operatori di Servizio Civile. Per tutti
ATTIVITA’ A MODULI DI 20-25 MINUTI
Dalle 19.10-23.00:
– “Museum Fashion Week”. Attività di assemblaggio creativo di vecchie stoffe e altri materiali come antidoto alla Fast Fashion. Per tutti
– “Cucciolandia”. Storie di cuccioli tra peluche, piccole volpi, ricci spinosi e giovani uccellini. Animazione per bambini dai 3 ai 5 anni.
– “Archeoplastica e non solo. L’archeologia al futuro”. Qualsiasi oggetto può diventare un reperto pieno di significati in questo laboratorio a cura degli archeologi del futuro. In collaborazione con l’Associazione NoPlasticGirls e la Società Archeologica Veneta OdV. Per tutti
– “Zoo-challange: le sfide dei giovani animali”. Il primo volo, la prima caccia, la prima nuotata: quali sfide e pericoli affrontano i cuccioli appena si staccano dai genitori? Per tutti.
Dalle 19.30 alle 21.30:
– “Terre rare, rocce e minerali: la parola ai giovani”. Un allestimento con reperti, QR code, audio e progetti fashion curato da giovani dell’IIS Einaudi Scarpa offre spunti di confronto e riflessione sull’importanza del patrimonio geologico. A cura degli studenti e delle studentesse delle classi 1BPIA e 1CTec del IIS Einaudi Scarpa. Per tutti.
Dalle 21:00 alle 23:00:
– “Beauty Storytellers. Se si insegnasse la bellezza”. La proiezione del cortometraggio “Una notte da ricordare” (regia di Marco Zuin), realizzato da studenti degli istituti superiori e comprensivi di Montebelluna, Trevignano, Volpago e Crocetta e da professionisti del cinema, stimola narrazioni di bellezza: bellezza dei luoghi, delle persone, delle relazioni. Opera prodotta dall’associazione CombinAzioni nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, vincitrice del 1° premio come miglior cortometraggio al concorso nazionale scuole di Sottodiciotto Film Festival 2023 di Torino. A cura di CombinAzioni APS e dei giovani autori delle scuole superiori di Montebelluna. Per giovani e adulti
– “Lo Spazio è…giovane!”. Attività di osservazione astronomica. A cura della Sezione Astronomia del G.N. Bellona, Montebelluna. Per tutti.