Mission e Vision

Mission
Il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna raccoglie, conserva, studia e divulga la memoria naturalistica e storico-archeologica del nostro territorio. Opera inoltre in una più ampia dimensione spazio-temporale per contribuire a creare e diffondere la cultura del museo nella regione, in Italia e nel mondo.

Vision
La memoria storica e il patrimonio culturale-ambientale di un territorio costituiscono la base su cui si costruisce l'identità di un popolo.
Conoscere le proprie radici è la base di ogni progettualità tanto più in un mondo globalizzato come il nostro.
La conoscenza dell'ambiente e della natura contribuisce alla costruzione di una coscienza condivisa del suo valore, del suo rispetto e dell'utilizzo compatibile.
I musei sono luoghi speciali per la conservazione e l'educazione al patrimonio culturale.
Essi hanno un ruolo irrinunciabile nella società di oggi, che deve avere le conoscenze fondamentali per poter agire in un contesto che ponga il rispetto per la natura e la conoscenza delle proprie origini storiche come strumento per garantire la qualità della vita anche per le generazioni future.
Il Museo di Montebelluna si pone in questo contesto come luogo d'incontro di culture, frutto di un dinamismo che riflette il divenire stesso della natura, dell'uomo e della sua storia.